STUDIOSTUDIO.html
INIZIOINIZIO.html
PROGETTIPROGETTI.html
URBANISTICAURBANISTICA.html
VIAVIA.html
SISTEMAZIONI URBANESISTEMAZIONI_URBANE.html
CONCORSICONCORSI.html
 


Lo Studio APUA si occupa di progettazione architettonica ed urbanistica per conto di Committenze pubbliche e private.

Svolge la propria attività soprattutto sulla costa ligure e toscana con incarichi diretti da parte di Imprese e privati e con affidamenti in seguito a gare e concorsi.




Le attività dello Studio sono:

Progettazione integrata

La progettazione integrata comprende la fornitura del servizio completo, svolto dalla progettazione sino alla consegna dell’intervento.

La progettazione è svolta attraverso tutti i livelli, a partire da quello dell’impostazione urbanistica. Esegue lo sviluppo della pianificazione di dettaglio, della progettazione completa: dal livello preliminare a quello esecutivo con le attività di coordinamento delle prestazioni specialistiche che sono di volta in volta necessarie.

Il servizio prosegue nella gestione degli appalti, nella direzione dei lavori e nelle fasi di completamento e consegna delle unità edilizie.

Nelle esperienze dello Studio, l’attività di progettazione integrata, è stata sviluppata soprattutto in occasione di alcune operazioni di trasformazione di aree industriali dismesse quali l’area ex IP della Spezia e l’area ex SIRMA di S. Stefano di Magra.


Progettazione urbanistica ed ambientale

La Progettazione Urbanistica di cui lo Studio si occupa comprende la  redazione di strumenti urbanistici generali e di dettaglio.

La pianificazione generale è stata svolta soprattutto con la redazione di Piani regolatori di piccoli comuni costieri Portovenere, Lerici, Ameglia, Arenzano, ecc. Mentre la pianificazione di dettaglio ha riguardato diversi Strumenti Urbanistici Attuativi sia per piccoli insediamenti civili e produttivi che  per nuovi quartieri urbani.

La progettazione ambientale è stata svolta attraverso la redazione di Studi per la Valutazione di Impatto Ambientale (trasformazione della ex FIT di Sestri Levante, Acciaierie ILVA di Genova Cornigliano, centrale Turbogas di Arcola, centrale turbogas di Rosignano Solvay, porto turistico di Ospedaletti ecc)


Progettazione edilizia: edifici speciali

L’attività di progettazione di edifici speciali è stata sviluppata con la realizzazione di edifici per il commercio, il lavoro, il turismo e nel recupero di edifici storici in abbandono.


Sistemazioni urbane ed urbanizzazioni

Sono state sviluppate nei casi delle urbanizzazioni dei nuovi quartieri, nei quali lo Studio ha operato, e come tematica di approfondimento progettuale per la qualità degli ambienti urbani.


Progettazione infrastrutturale e riqualificazione paesaggistica

La progettazione infrastrutturale è stata sviluppata nei progetti per i nuovi raccordi della Variante Aurelia alla città della Spezia, nelle sistemazioni urbane a Genova Bolzaneto, nelle integrazioni paesaggistiche e nella ricerca della qualità progettuale nelle infrastrutture e nella loro integrazione nei contesti paesaggistici di riferimento (nuova Stazione di Imperia, fermata di Genova Prà, protezione acustica di Luni Mare, ambientamento dell’impianto di compostaggio di Boscalino alla Spezia, ecc)


Progettazione edilizia edifici residenziali

La progettazione edilizia di edifici residenziali è stata svolta per ogni livello di progettazione e per le occasioni di residenza singola o plurifamiliare.

Residenza singola, è stata sviluppata con piccoli interventi di nuovi edifici nelle aree extraurbane, e con ristrutturazioni in area urbana.

Residenza plurifamiliare, è stata sviluppata con piccoli complessi residenziali in zone di espansione urbana e con interventi di edilizia sociale.