ILVA DI CORNIGLIANO
Studio di Impatto Ambientale per la trasformazione del ciclo di lavorazione delle acciaierie (1999)

ILVA-scheda2

Lo Studio di Impatto Ambientale è stato redatto per la valutazione delle trasformazioni previste nelle aree delle Acciaierie di Cornigliano (GE). Si tratta di un grande impianto (ex Italsider) realizzato con i riempimenti a mare degli anni 40 e 50 e posto tra la ferrovia, il Polcevera e l’aeroporto.
La superficie complessiva dello stabilimento è di circa 150 ha, con una superficie coperta da edifici ed impianti di circa 430.000 mq.
Le trasformazioni sono state previste con un Accordo di Programma del 1999 e comprendono la dismissione delle lavorazioni a ciclo integrale (cokeria, altoforni, ecc) e la ristrutturazione dello stabilimento con la installazione di una acciaieria elettrica, l’inserimento di nuovi impianti (, terza e quarta linea di stagnatura elettrolitica, impianto di decapaggio, ecc) e la revisione degli impianti esistenti.
Lo S.I.A. inquadra le opere previste nel quadro ambientale e nel paesaggio di Cornigliano, indica gli effetti diretti delle trasformazioni e le ricadute previste nell’ambiente urbano e nel tessuto sociale ed economico della città

00-aeree immagine
foto aeree


00-storica imm
evoluzione storica del sito


00-città-immagine
impatti visuali sull'ambiente urbano

00-acciaieria immagine
il paesaggio dell'acciaieria

00-urbano immagine
studi sull'immagine urbana